cerca nel sito
 
I nostri Prodotti
 
Prodotti in offerta
 
Sei un rivenditore
 

Iscriviti alle Newsletter

Iscriviti alle newslewtter di Promotrading  

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto qui

Riepilogo Preventivo
Pezzi: 0
Totale: € 0
Prezzo unitario: € 0
 
 
 

Serigrafia

La serigrafia o stampa serigrafica è la tecnica di stampa di immagini e grafiche più diffusa, affidabili ed economica per grandi tirature. Il termine "serigrafia" deriva dal latino "seri" (seta) e dal greco "grapho" (scrivere), dato che i primi tessuti utilizzati per gli impianti erano di seta.

La stampa serigrafica è adatta a stampare su ogni tipo di tessuto, cotone, sintetico o misto, ed è quindi particolarmente indicata per la stampa di t-shirt, polo e felpe.

Il procedimento di stampa serigrafica

Per produrre una stampa serigrafica bisogna prima realizzare l'impianto di stampa.

L'impianto di stampa serigrafica è sostanzialmente una pezza di tessuto speciale (nylon o poliestere) incorniciata su un telaio. Questo tessuto viene preparato in modo da lasciar filtrare inchiostro solo dove desiderato: si copre tutto l'impianto con una resina impermeabile all'ichiostro, tranne le parti che costituiscono l'immagine da stampare.

In questo modo, applicando dell'inchiostro serigrafico sopra l'impianto, e applicando l'impianto di stampa sopra l'oggetto da serigrafare, l'impianto lascierà filtrare l'inchiostro sull'oggetto sottostante solo nei punti che costituiscono l'immagine da stampare.

Una volta stampata l'immagine sul capo di abbigliamento, è necessaria un'essicatura, in modo da fissare permanentemente la stampa serigrafica.